mercoledì 26 ottobre 2011

Luca Montersino ... muffin all'orzo e gocce di cioccolato

Ieri sera, ero in vena di fare un dolce, così ho guardato i miei libri del mitico Montersino e mi è caduto l'occhio su questa fantastica ricetta ... hanno apprezzato tutti :) :)
Aimè non ho fatto foto ...


Ingredienti :

150 gr di burro
210 gr di farina 00
50 gr di acqua
150 gr di zucchero a velo 210 gr di uova intere
20 gr di rum

3.5 gr di bicarbonato di ammonio
100 gr di cioccolato in gocce
5 gr di orzo solubile ( io ho messo 3 cucchia  di Ecco)
2 gr di sale

Procedimento:

Portate a bollore l'acqua con il burro ed il sale, aggiungere la farina e lasciare asciugare bene il composto sul fuoco finchè non si stacca dalle pareti.
Fate raffreddare, quindi unite lo zucchero, le uova, il rum, il bicarbonato di ammonio, l'orzo solubile ed infine le goccie di cioccolato, lavorando l'impasto velocemente.
Riempite dei pirottini da muffin fino a 3/4, e distribuite in superficie altre goccie di cioccolato.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.

MONTERSINO FOREVER

Nessun commento:

Posta un commento