giovedì 5 gennaio 2012

Torta Limoncello

Il 4 Gennaio oltre ad essere il compleanno di mio Padre è il compleanno di un Carissimo Amico di Famiglia, Alberto, colui che è stato fonde d'ispierazione per la pasticceria :) E così ho deciso di fare questo mini dolcetto :) Pan di spagna con crema pasticcera, bagna e glassa al limoncello :)

Ingredienti:

Per il pan di spagna:

3uova (a temperatura ambiente!)
90gr di zucchero semolato
25gr di fecola
65gr di farina
zeste del limone
baccello di vaniglia

crema pasticcera:
25gr di maizena
250ml di Latte possibilmente fresco
3 tuorli
Vaniglia
Limone
75gr d Zucchero
bagna al limoncello
50gr di acqua
50gr di zucchero
35gr di limoncello

crema al limoncello:
2 tuorli
40gr di zucchero
35gr di limoncello
40gr di burro

200ml di panna

Procedimento
per prima cosa fare la crema pasticcera, mettere a scaldare il latte con la bacca di vaniglia e la buccia del limone, a parte con una frusta elettrica montate i tuorli con lo zucchero e il maizene, non appena il latte bolle, versare a filo il composto con i tuorli, mescolare bene e appena si rapprende, fermare la cottura immergendo il pentolino (senza far andare l'acqua all'interno!) in acqua fredda!

Dopo di che si passa al pan di spagna, accendere il forno a 180°C, montare le uova con lo zucchero per almeno 10 min, unire pian piano le farine, la bacca di vaniglia. versare il composto in una tortiera la mia era piccola da 16cm, e cuocere per 25min, fare la prova stecchino.

e ora passiamo alla crema al limoncello:
in un pentolino, sbattere i tuorli con lo zucchero, dilurlo col limoncello, finchè lo zucchero sarà sciolto, come per la crema pasticcera bloccare la cottura, immergendolo in un acqua fredda, senza che quest'ultima vada a contatto col l'acqua, dopo un minuto, mettere il burro a pezzi e mescolare bene fin tanto che si scioglie.

Dopo che tutti gli ingredienti sono freddi, procediamo a montare il tutto,
tagliare il pan di spagnata, bagnarlo con la bagna al limoncello, (scaldare l'acqua e lo zucchero fin tanto che quest'ultimo si scioglie, accere una volta freddo il limoncello), fare uno strato con la crema pasticcera e continuare fin tanto che cui ci sono gli strati da fare, io ne ho fatti 2, bagnare anche sopra la torta e crocedere con la glassatura. La glassatura, va composto al momento,prendendo, la crema al limoncello e aggiungendo la panna ben montata, versarla sulla torta e livellare. (meglio di come ho fatto io ... non è difficile mi sa tanto! )
....
Finita!!!
Che dire ... Auguri Alberto, e grazie di tutto

2 commenti:

  1. wow che bella!
    Chissà perchè il pan di spagna lo uso sempre per le torte gelato estive?!? ....mi segno la ricetta ;)
    Un salutone
    Elena

    RispondiElimina
  2. Elena, è ottima ... :) segna segna pure :)

    RispondiElimina