martedì 31 maggio 2011

Cuor di Fragole

Questa Torta l'ho creata per l'anniversario di una coppia di Amici :)
Composizione: Torta 7 Vasetti, Crema pasticcera alleggerita con  panna, uno strato di Fragole bagna al limoncello e copertura con fluffy frosting e Fragole.

Ma andiamo per ordine:


Torta 7 Vasetti:
 
gli ingredienti base sono (misure in vasetti di yogurt da 125gr)
1 vasetto di yogurt (bianco)
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola di patate
2 vasetti di zucchero semolato
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
3 uova

Procedimento
sbattere le uova con lo zucchero per 10 min poi unire la farina e la fecola , l'olio di semi e il lievito.
Infornare a 180° per 40 min (ricordo che il forno deve essere già caldo!)

Crema Pasticcera, aleggerita con panna
25gr di maizena
250ml di Latte
3 tuorli
Vaniglia
Limone
75gr d Zucchero
250ml di Panna Fresca montata con 2 cucchiai di Zucchero

Procedimento della Crema Pasticcera:

In un pentolino scaldare il latte con il baccello di vaniglia e la buccia di un limone grattuggiato.
nel frattempo in una pentola (da non mettere sul fuoco per il momento!) incorporare i tuorli con lo zucchero e il maizena.
Appena il latte sarà caldo rivesciarlo sul composto della pentola dove ci sono i tuorli e mettere il tutto sul fuoco. Appena si sarà addensata, toglierla dal fuoco e immergere la pentola in un contenitore di acqua fredda (SENZA CHE VADA DENTRO!) e coprirla con pellicola, deve essere a contatto con la crema, in questo modo evitiamo che si forma la "pellicina" :) Una volta fredda unire dall'altro al basso la panna fresca montata a neve ferma.

Per la bagna:
150ml di acqua
2 cucchiai di Zucchero
3 cucchiai di limoncello

Scaldare l'acqua con lo Zucchero, finchè non si scioglie, e aggingere il limoncello a fuoco spento

fluffy frosting:
200 gr di zucchero, 80 ml di acqua, 2 albumi

Preparare lo sciroppo di zucchero. In un pentolino mettete acqua e zucchero e, a fuoco dolce, scaldate fino a quando lo zucchero si scioglie completamente. Quando lo zucchero sarà sciolto, aumentate la temperatura e portate a ebollizione e lasciate bollire per 3-5 minuti, se avete un termometro apposito la temperatura deve raggiungere i 115°. Lo sciroppo non deve cambiare colore ed è pronto quando immergendo un cucchiaino di sciroppo di zucchero in acqua fredda si formerà una pallina di zucchero che al tatto risulterà soffice e appiccicosa. A questo punto spegnete la fiamma.In una ciotola montate gli albumi a neve ben ferma, continuando a montarli a velocità media unite a filo lo sciroppo di zucchero e continuate a lavorare il composto fino a quando diventerà lucido e spumoso.Va utilizzata subito!


Assembliamo ora il tutto:
tagliamo a metà la torta, bagnamola con la bagna al limoncello, fare uno strato con la crema pasticcera alleggerita con panna, tagliare le fragole a fette e fare un intero strato sopra la crema, chiudere la torta con l'altra parte della torta bagnato col limoncello. A questo punto spalmare la fluffy frosting, in modo irregolare, creando delle "ondine", decorare con Fragole!

Nessun commento:

Posta un commento