domenica 3 ottobre 2010

Focaccia Dolce



Non c'è che dire i dolci che si fanno col lievito di Birra mi danno più soddisfazione!! Sono da curare molto e vedere che lievitano bene mi piace!!!!
La Focaccia Dolce mi ricorda tanto la mia infanzia, sembra quasi sparita ora mai ecco allora che ho cercato e ricercato su internet una ricetta e mi sono imbattura in questa ricetta, tratta dal Blog Menta e Cioccolato :


Ingredienti:
300gr di Farina Manitoba
200 gr di Farina 00
220 gr di Acqua Tiepida
12 gr di Lieviti di Birra Fresco
100 gr di Burro morbido
7 gr di Sale
50 gr di Zucchero Semolata
125 gr di Uvette
1 cucchiaio di Miele

per finire
120 gr di Zucchero di Canna
Burro

Procedimento

Mettere a Bagno le uvette in acqua tiepida per almeno 30min

Fare una fontana con le Farine in un angolo mettere il sale, mettere il lievito nell'acqua tiepida con 1 cucchiaio di Zucchero e il miele,
rovesciare il composto pian piano al centro delle Farine, lasciar riposare così per 15 min, trascorso questo tempo unite 100 gr di Burro 50gr di Zucchero semolato (meno il cucchiaio di prima), unire anche l'uvetta strizzata, sbattereil composto sul tavolo per circa 1 min.
Porre il tutto in una ciotola alta infarina e coprirla con la pellicola, lasciar lievitare 1 ora e poi porre il tutto in frigo fino al giorno dopo.
Il mattino seguente, lasciar il composto a temperatura ambiente per un paio d'ore, dopo di che stenderlo in una teglia foderata con carta da forno e ricoprirlo con la pellicola, lasciar lievitare ancora 2 ore. Trascorso questo tempo fare dei buchi con dito e porre all'interno un pezzetto di Burro, cospargere la Focaccia con lo Zucchero di Canna e infornare a 200° (Forno già Caldo) per 25 min

Buona Merenda
Posted by Picasa

Nessun commento:

Posta un commento