domenica 10 aprile 2011

Olandesine
















Ho copiato questa ricetta da questo blog :
http://iviaggidelgoloso.blogspot.com/2011/03/olandesine-brioches.html

ho apportato delle modifiche però:

Per il lievitino:
75 gr. di farina 00
½ cubetto di lievito di birra
50 ml. di acqua tiepida
ho aggiunto un cucchiaio di miele (la mia variante!)
Per l’impasto:
75 gr. di farina 00
125 gr. di farina manitoba
55 gr. di zucchero
25 gr. di burro
pizzico di sale
1 uovo intero
50 ml. di latte
1 bustina di zucchero vanigliato (la mia variante!)

125 gr. di burro (per i giri della sfogliatura)

Per la crema:
250 ml. di latte
mezza stecca di vaniglia
13 gr. di burro
100 gr. di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
35 gr. di farina  (io ho usato il maizene)
Per la finitura:
granella di zucchero

Procedimento:
ho fatto il lievitino e l'ho fatto riposare per 15 min. Ho messo tutti gli ingredienti dell'impasto  nella planetaria e  li ho amalgamanti (velocità 1), poi ho incorporato il lievitino e li ho fatti amalgamare bene.
Ho messo il composto in una bacille coperta con carta trasparente e ho posto il tutto in frigo per una notte.
Il giorno dopo, per prina cosa ho fatto la crema (visto che deve esser fredda!), ho messo a scaldare il latte con la bacca di vaniglia, in una ciotola ho messo l'uovo, il tuorlo, lo zuccehro e il maizene e il burro, ho amalgamato il tutto e non appena il latte inzia a bollire, l'ho versato sul composto, ho mescolato per bene e poi ho risposto sul fuoco, fino a che la crema non è pronta. Ho preso la pentolina e posta a bagno maria (sotto l'acqua era FREDDA!) e coperta con carta trasparente per evitare la pellicina.
 A wuesto punto ho inziato a fare i "giri", ho steso l'impasto ho messo il burro ammorbidito al centro e ho piegato i lembi al centro, e ho steso la pasta, ho messo il tutto su un piatto coperto da pellica trasparente e ho fatto riposare in frigo per 30 min, ho ripreso l'impasto, l'ho steso e rifatto le pieghe e messo in frigo per 30 min, e ancora per una volta.

ho tirato la pasta e ho ricavato 10striscioline che  ho arrotolotato e dato la forma di Olandesina, ho messo su la crema e la granella di zuccehro, ho lasciato lievitare per quasi 2 ore e poi le ho cotte a 160° per 15 min
oppure 8 min forno ventilato

Buona Colazione

Nessun commento:

Posta un commento