martedì 31 maggio 2011

Cuor di Fragole

Questa Torta l'ho creata per l'anniversario di una coppia di Amici :)
Composizione: Torta 7 Vasetti, Crema pasticcera alleggerita con  panna, uno strato di Fragole bagna al limoncello e copertura con fluffy frosting e Fragole.

Ma andiamo per ordine:


Torta 7 Vasetti:
 
gli ingredienti base sono (misure in vasetti di yogurt da 125gr)
1 vasetto di yogurt (bianco)
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola di patate
2 vasetti di zucchero semolato
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
3 uova

Procedimento
sbattere le uova con lo zucchero per 10 min poi unire la farina e la fecola , l'olio di semi e il lievito.
Infornare a 180° per 40 min (ricordo che il forno deve essere già caldo!)

Crema Pasticcera, aleggerita con panna
25gr di maizena
250ml di Latte
3 tuorli
Vaniglia
Limone
75gr d Zucchero
250ml di Panna Fresca montata con 2 cucchiai di Zucchero

Procedimento della Crema Pasticcera:

In un pentolino scaldare il latte con il baccello di vaniglia e la buccia di un limone grattuggiato.
nel frattempo in una pentola (da non mettere sul fuoco per il momento!) incorporare i tuorli con lo zucchero e il maizena.
Appena il latte sarà caldo rivesciarlo sul composto della pentola dove ci sono i tuorli e mettere il tutto sul fuoco. Appena si sarà addensata, toglierla dal fuoco e immergere la pentola in un contenitore di acqua fredda (SENZA CHE VADA DENTRO!) e coprirla con pellicola, deve essere a contatto con la crema, in questo modo evitiamo che si forma la "pellicina" :) Una volta fredda unire dall'altro al basso la panna fresca montata a neve ferma.

Per la bagna:
150ml di acqua
2 cucchiai di Zucchero
3 cucchiai di limoncello

Scaldare l'acqua con lo Zucchero, finchè non si scioglie, e aggingere il limoncello a fuoco spento

fluffy frosting:
200 gr di zucchero, 80 ml di acqua, 2 albumi

Preparare lo sciroppo di zucchero. In un pentolino mettete acqua e zucchero e, a fuoco dolce, scaldate fino a quando lo zucchero si scioglie completamente. Quando lo zucchero sarà sciolto, aumentate la temperatura e portate a ebollizione e lasciate bollire per 3-5 minuti, se avete un termometro apposito la temperatura deve raggiungere i 115°. Lo sciroppo non deve cambiare colore ed è pronto quando immergendo un cucchiaino di sciroppo di zucchero in acqua fredda si formerà una pallina di zucchero che al tatto risulterà soffice e appiccicosa. A questo punto spegnete la fiamma.In una ciotola montate gli albumi a neve ben ferma, continuando a montarli a velocità media unite a filo lo sciroppo di zucchero e continuate a lavorare il composto fino a quando diventerà lucido e spumoso.Va utilizzata subito!


Assembliamo ora il tutto:
tagliamo a metà la torta, bagnamola con la bagna al limoncello, fare uno strato con la crema pasticcera alleggerita con panna, tagliare le fragole a fette e fare un intero strato sopra la crema, chiudere la torta con l'altra parte della torta bagnato col limoncello. A questo punto spalmare la fluffy frosting, in modo irregolare, creando delle "ondine", decorare con Fragole!

martedì 24 maggio 2011

Torta Brasile

E bene si!!! Per festeggiare un collega che tra poco verrà trasferito in Brasile, ho pensato di creare una torta per fargli una sorpresa!!!
La base è sempre la solita, vista e rivista, la mitica 7 Vasetti,bagnata al limoncello, ripiena di Crema Pasticcera, per rifinire panna montata, pasta MMF color carne, verde, bianca, blu e gialla.

Ma facciamo un passo alla volta

Torta 7 Vasetti:(usare un contenitore a Cuore)

gli ingredienti base sono (misure in vasetti di yogurt da 125gr)
1 vasetto di yogurt (bianco)
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola di patate
2 vasetti di zucchero semolato
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
3 uova

Procedimento
sbattere le uova con lo zucchero per 10 min poi unire la farina e la fecola , l'olio di semi e il lievito.
Infornare a 180° per 40 min (ricordo che il forno deve essere già caldo!)

Crema Pasticcera:
50gr di maizena
500ml di Latte
6 tuorli
Vaniglia
Limone
150gr d Zucchero

Procedimento della Crema Pasticcera:

In un pentolino scaldare il latte con il baccello di vaniglia e la buccia di un limone grattuggiato.
nel frattempo in una pentola (da non mettere sul fuoco per il momento!) incorporare i tuorli con lo zucchero e il maizena.
Appena il latte sarà caldo rivesciarlo sul composto della pentola dove ci sono i tuorli e mettere il tutto sul fuoco. Appena si sarà addensata, toglierla dal fuoco e immergere la pentola in un contenitore di acqua fredda (SENZA CHE VADA DENTRO!) e coprirla con pellicola, deve essere a contatto con la crema, in questo modo evitiamo che si forma la "pellicina" :)

MMF:

150 g di Marshmallow
330 g di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua

Procedimento
sciogliere a bagno maria i Marshmallow con 3 cucchiai di acqua, appena sono sciolti incorporare 120gr di zucchero a velo.

mettere il restande zucchero a velo sulla pianatoia e porre i Marshmallow su di esso, inizare a impastare il tutto finchè le mani non saranno pulite.
Mettere l'impasto a riposare al riparo dal caldo (NON IN FRIGO), avvolto nella pellicola e lasciar riposare per 24ore.  trascorso questotempo la si può colorare con i colori alimantari, io ho usato quelli in gel della Decora.

Per la bagna:
150ml di acqua
2 cucchiai di Zucchero
3 cucchiai di limoncello

Scaldare l'acqua con lo Zucchero, finchè non si scioglie, e aggingere il limoncello a fuoco spento

Passiamo alla composizione della Torta:

Montare a neve ferma la panna da montare fresca.
Tagliare il cuore l'altezza dei due cerchi, in modo tale da avere le due "chiappette", tagliare la torta a metà bagnarla e farcirla con la crema pasticcera, coprirla con l'altro pezzo e tagliare a pezzetti la parte avanzata dal cuore e posizionarla al centro dei due cerchi per fare la parte tridimensionale delle "chiappette", bagnarla con la bagna e farcire con crema pasticcera. Ricoprire tutto bene con panna montata, e coprirla con la pasta marroncina  e creare poi gli slippini con la pasta verde, gialla, bianca e blu.

...Buona Fortuna Antonio per il nuovo incarico!

venerdì 20 maggio 2011

Black & White

Diciamo che ho rinomimanto la ricetta di Montersino, Tortino alla nocciola.
Tratta dal libro Croissant e Biscotti.

Ingredienti:

200gr di zucchero semolato
200gr di albumi
100gr di farina di nocciole
100gr di nocciole in granella
5gr di cacao amaro in polvere

per la guarnizione:
Granella di nocciole e zucchero a velo

Procedimento:
Montare a con la frusta agli albumi con lo zucchero, aggiungere pian piano la farina di nocciole, la granella di nocciole e il cacao setacciato. Ungere lo stampo e ingranellarlo con la granella di nocciole. cuocere a 170° per 20min. Lasciar raffreddare e cospargere metà torta con zucchero a velo

W Montersino!!!

Torta di mele


La Torta di Mele a casa mia va per la maggiore!
Ingredienti:
250gr di mele tagliate a pezzetti
250gr di Farina 00
2 Cucchiani di lievito per dolci
1 uovo
125 gr di Zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
80 ml di olio di mais
200ml di panna da montare

Procedimento:
Unire l'uovo con lo zucchero(semolato e quello vanigliato), aggiungere la farina e pian piano l'olio, poi la panna non montata, i due cucchiai di lievito e per finire le mele. Infornare a 180° per 30 min




domenica 15 maggio 2011

Brioches con uvette


Per questa ricetta, ho preso spunto da una ricetta del MITICO Montersino, Brioches con la Palla , pubblicata sul libro croissant e biscotti. Una nota, tutti gli ingredienti (lievito a parte!) devono essere a temperatura ambiente!
Ingredienti:
300 gr di Farina 0
200 gr di Farina 00
80gr di Latte
15gr di Lievito di Birra
3 uova
70gr di zucchero
15 gr di miele (io ho usato quello di Ficodindia)
8 gr di rhum
scorza di un limone
bacca di vaniglia 
5gr di sale
150 gr di uvetta sultatni ammollata

per la Glassa
tuorlo e panna in parti uguali
Zucchero semolato

Procedimento
in una ciotola, mettere il latte, 10 gr di zucchero,  il miele e 3 cucchiai di farina, unire il lievito e mescolare, lasciar lievitare per 10 min.
Nell'impastatore mettere la Farina, lo zucchero, le uova dare una rapida mescolata per inizia ad incorporare le uova e poi unire il lievitino. Impastare a velocità 1 per almeno 5 min. Nel frattempo con uno sbattitore, montare il Burro. Unirlo poco a poco il burro nell'impastatore, mettere le uvette e il sale pian piano, impastare per altri 5 min a velocità 1.
Lasciar lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio,poi rompere la lievitazione impastando leggermente e porre il tutto in frigo ricoperto da pellicola trasparente ( io l'ho lasciato nel contenitore dell'impastatore), per circa 3 ore.
Togliere dal frigo e fare delle palline da 80gr l'una e porle su una teglia coperta da carta forno, coprire con la pellica e uno straccio e lasciar lievitare fino al raddoppio. Trascorso questo tempo, procedere con la glassatura, panna + tuorlo nella stessa quantità, spolverare con zucchero e infornare per 15min  a 180°C, Forno già Caldo

Buona Colazione


Polpa di Vitellone con pentola a pressione

Per questa ricetta, ringrazio la mia vicina di banco al Lavoro (Francesca!), parlottando, mi ha dato questa ricetta! Ogni tanto, mi piace cucinare con la pentola a pressione, e questa volta ho voluto prevarare a fare un arrosto, anche se poi l'ho trasferito un pò in forno per fare la crosticina :)
1Cipolla
1 Carota
un pò di sedano
6 cucchiai di Olio,
500gr di polpa di Vitellone

Ho messo la cipolla, la carota e il sedano tagliato a pezzetti, l'olio e 2 dita d'acqua della pentola a pressione, ho messo la carne e ho chiuso il coperchio, dal momento del fischio ho calcolato 30min.
Nel frattempo ho acceso il forno a 180°C, ho preso una pirofola e dopo aver aspettato che la pentola a pressione si potesse aprire ho trasferito l'arrosto e le verdurine in forno per 10 min

Buon appetito 

martedì 10 maggio 2011

Seadas

É da tanto che mi dico, devo provarli a fare ... e oggi, mi sono detta perchè non provare?

Ingredienti per l'impasto:
250gr di Farina 00
1/2 bicchiere di Acqua Tiepida
60gr di Strutto

Per il Ripieno:
200gr di Scamorza Bianca
1 cucchiaio da minestra di Farina
1bicchiere di Acqua
1 scorza di un limone(grattata)

Per concludere
Miele

Procedimento
Usare il Gancio Foglia e impastare la farina con lo strutto e l'acqua, fino ad ottenere un impasto omogeneo, lasciarlo riposare in frigo per 30min.
Nel frattempo prepariamo l'impasto, tagliare la scamorza a pezzi, in una pentola unire la scamorza, la farina l'acqua e la buccia di limone, far sciogliere il composto e poi toglierlo dal fuoco, mettere sul tavolo dei pezzi di carta da forno e prendere un cucchiaio d'impasto e schiacciarlo leggermente.
Passati i 30 min stendere con un mattarello l'impasto, fare 2 strisce e in una mettere il formaggio e poi coprirla con l'altra schiacciare un pò i bordi e con una rondella  tagliiare la pasta a forma tonda.
Friggere in abbondante olio e una volta scolato mettere sopra un cucchiaio di miele leggermente sciolto.